lunedì, luglio 09, 2007

minuscole & MAIUSCOLE

non questa ma l'altra domenica sono stato alla fondazione sandretto re rebaudengo per vedere la mostra "silenzio".
la mostra non mi è piaciuta per nulla, presupponeva l'ascolto - sic - di opere "lunghe" anche un paio d'ore...sinceramente troppo. ho però potuto annotare un testo di francesco bonami "lo potevo fare anch'io". Testo prontamente inserito nella lista dei miei desideri aNobii e poi, inevitabilmente, messo nel carrello.

leggendo però queste righe nella IIIa di copertina più che pensare "questo lo facevo anch'io", ho pensato "questa [ndr. "vita"] la vorrei vivere io!!!", provando invidia pari a quella che si prova per il damerino con la stangona. cioè non tanto perchè è damerino, pulitino, figlio di papà quanto perchè ha la stangona oppure, ma meno, per il giocatore che insacca al novantesimo. specie se il sacco è quello della goeba.
qui però c'è una certa differenza. poichè se pensi che la stangona l'ha preso non sei troppo contento...se l'ha preso la goeba sì, sempre, anche se non sei tu il protagonista.

vado a leggere: "F.B. [...] E' stato il direttore della Cinquantesima Biennale di Arti Visive di Venezia nel 2003. E' Manilow Senior Curator del Museo d'Arte Contemporanea di Chicago e direttore artistico di tre fondazioni italiane: Sandretto Re Rebaudengo, Pitti Immagine Discovery e Centro d'arte di Villa Manin. Per Electra Mondadori cura la collana Supercontemporanea. E' curatore di tre porgetti di arte pubblica a Roma per la serie Enel Contempopranea. Collabora regolarmente con "Il riformista", "Vanity fair" e "La gazzetta dello sport". Il suo romanzo "lezioni di fumo" è stato pubblicato da Marsilio Editore nel 2004. Vive negli Stati Uniti."

...come noterete ci sono diverse maiuscole, laddove io le avrei usate solo per gli US, non per questioni di vicinanza ideologica, politica o geo-politica, ma perchè dopo esser stato a NY, alla Hawaii e a San Francisco me ne sono innamorato.

meditate sull'uso e, soprattutto, il "ritorno" garantito dall'uso delle maiuscole...

Nessun commento: