venerdì, agosto 05, 2011

il maestro

"le cose bisogna guardarle con attenzione. se sei ben disposto a credere a una cosa, devi sapere che ci crederai comunque, anche se non c'è un briciolo di verità."
di joe r. lansdale per bocca di buster abbot lighthorse smith
"la sottile linea scura" (prima edizione stile liberhttp://www.blogger.com/img/blank.gifo big, pag. 85)

3 commenti:

sebastianus ha detto...

Sta' a sentire. La vita non è giusta, e non è che tutto quanto deve tornare a posto come i pezzi di un puzzle. Certe cose sono così e basta, e non c'è niente da spiegare. Puoi venirtene fuori con un sacco di se e di ma, e qualche volta puoi anche scoprire la verità. Ma molte delle cose che succedono non hanno proprio senso, e non combaciano mai. Capito? (sempre buster sempre "la sottile linea scura", pg 190)

sebastianus ha detto...

Questa è la vita. Non sempre è una gran soddisfazione, infatti, ma quando c'è soddisfazione è proprio una gran cosa. L'unica cosa da tenere a mente è di godersela, la vita, perché carne e polvere, al tirar delle somme, finiscono per rivelarsi la stessa cosa. Lo capisci, questo?
(buster, la sottile linea scura, pagina 290)

sebastianus ha detto...

ieri sera colto da crisi di astinenza ho iniziato un altro libro di joe.

a pagina 5 ("Cielo di sabbia", edizione 2011 einaudi stile libero big) si legge:
"la mia intenzione era diventare come gli eroi di cui avevo letto in certi libri, gente in grado di affrontare qualunque cosa e non mollare mai."

contesto: dopo la morte della madre, jack condanna il suicidio del padre che non ha retto al dolore comportandosi, a suo giudizio (che condivido), da vile.