giovedì, luglio 17, 2008

noi massimo sostegno, voi massimo rispetto

oltre 2000 tifosi al centro sisport per il primo allenamento del torino fc stagione 2008-09. il fumo di decine di torce accesse all'ingresso in campo della squadra ha per un po' nascosto una tifoseria che si dimostra matura. diradatasi la nebbia, si sono ascoltati in modo chiaro e forte pochi cori per i singoli, sostegno al toro, richiesta di rispetto (il maxi striscione del titolo).

anche sana autoironia quando in coro si è gridato:"vinceremo, vinceremo il tricolor".
ascoltando i salaci commenti della gente è chiaro che la passione per il toro è una malattia che non ci lascia, ma nessuno ignora che di fronte a noi si esibiscono dei ragazzini viziati attenti solo a strappare un alto ingaggio, non avendo fatto molto per meritarlo nel nostro caso.
se loro sono il fulcro del business è normale che siano pagati più dell'impiegato e del fabbro, ma almeno dovrebbero fornire uno spettacolo dignitoso...ma sono due anni che rischio di addormentarmi allo stadio!
E quando ho visto giocare a calcio, negli ultimi europei, non "riconoscevo" il gioco. cos'hanno in comune livorno-toro con russia-olanda? era lo stesso sport?
c'è n'è anche per chi in campo si è ben comportato: sereni. ok matteo hai fatto una buona stagione, ma devi subito battere cassa? devi lamentarti a mezzo stampa per mesi? stai facendo la fame? non mi sembra.
...l'abbiamo preso che era il quarto portiere della lazio! un po' di gratitudine e silenzio, per favore...io sono anni che aspetto un cazzo di livello, mica lo dico a gramellini per farci il "buongiorno"!!!
e che cazzo!
rosina ha facoltà di parola, certo, ma dopo la stagione scorsa forse non è proprio uno che può parlare molto.
mancano recoba, lazetic, sacha...ma nessuno ne sente la mancanza.

per la cronaca, la giornata era calda, pochi i cori anti-juve giusto quelli minimi, che si fanno per buona educazione, "chi non salta è bianconero" ecc.
allenamento a parte, differenziato direbbero i forbiti "giornalisti" di tuttosport, per david di michele e elvis abbruscato (per chi non è del giro: i nomi sono veri, non me li sono inventati): probabilmente hanno già iniziato a rompere le palle.
non mi cedi? non mi aumenti lo stipendio? ho un dolorino. ho mal di schiena.
l'amore è quasi cieco e qualche applauso è arrivato anche a loro, anche da me che sono uno dei più innamorati.
del resto sono le donne che ti trattano male quelle che ti attraggano di più, quelle che hanno fascino. quelle che, per trombartele, ti faresti migliaia di km, quelle per le quali faresti qsa cazzata. poi ci sono quelle che non comprendono che, semplicemente, funziona così e quelle che lo sanno bene. e queste ultime sono il massimo. a fronte di una gradevolezza estetica minima, beninteso. viceversa il gioco non funziona...personalmente alle infatuazioni platoniche, alla corrispondenza di amorosi sensi basata esclusivamente su affinità intellettuali credo poco. oddio una botta alla montalcini la si dà anche, ma per senso di appartenenza nazionale. gallina vecchia, si dice, fa buon brodo.
anche il toro ha 100 anni ma conserva sempre il suo fascino.
meglio una gran figa che la smolla a fatica che il toro, beninteso ma a seguire viene la partita con gli amici
(allo stadio! la televisione è per i tifosi di juvemilaninter del regno delle due sicilie, canicattì, veneto, emilia ecc: i consumatori di un prodotto, per capirci).

tornando al primo allenamento granata i ragazzi indossavano la nuova tenuta - stavo per scrivere "da lavoro"...ma sarebbe un insulto a chi lavora davvero - di un blu cobalto, aderente, che mette in risalto i muscoli. ovviamente bisogna averli.
di primo acchito, vedendo un tizio pelato, bianco come un morto, dalle gambette scheletriche, un po' gobbo, ho pensato di scorgere un preparatore atletico in mezzo ai giocatori. ho poi capito - de biasi e preparatori vestivano completi azzurri - che era salvatore lanna!
magliette e pantaloncini sono delle robe di kappa, nuovo sponsor tecnico da quest'anno.

sempre per i posteri, il primo goal l'ha segnato nicola ventola che non segnerà molto ma che, nella vita, ha capito tutto.
come diceva sordi nei panni del marchese del grillo: "perchè io so' io e voi nun siete un cazzo".
verissimo, basta saperlo.


noi invece, siamo il toro:

Nessun commento: