lunedì, marzo 16, 2009

chicken game all'italiana

uno degli aspetti più gravi della vicenda soria non è il mancato controllo di enti pubblici (regione piuttosto che guardia di finanza) sui fondi pubblici erogati al premio grinzane cavour, né la gestione dei suoi sottoposti da parte del professore...
ma, dal mio punto di vista, il silenzio assoluto della stampa.

non dico adesso...ora è facile e tutti sparano sul "mostro",
ironizzando sui commenti entusiastici dei vicini di casa del professore che
hanno oggi una rivalsa su anni passati a ingoiare il boccone amaro, quello mal digerito dal tapino che subisce l'arroganza del potente.
mi riferisco al silenzio della stampa prima che il bubbone scoppiasse!
il famoso giornalismo scomodo che fa domande inopportune, inchieste,
che permette un controllo in primis dell'opinione pubblica. quel giornalismo
esiste solo nei telefilm americani.
non supereremo mai il nostro "familismo amorale".

nel database del soria c'erano circa 15000 schede su politici, scrittori, amici, amici degli amici, fornitori e...giornalisti.
probabilmente faceva comodo a tutti non creare il caso, non dire qualcosa che sicuramente si poteva evincere dal tenore di vita del professore piuttosto che dal numero elevato di immobili a disposizione del nostro.
diversamente da altri scandali, non posso neanche dire "lo sapevo già/lo immaginavo/si diceva"
infatti mai ho letto un riferimento malizioso che mi facesse intuire che qualcosa
risultasse strana e quando sentivo parlare del grinzane mi appariva come un fiore all'occhiello
piemontese.
che pollo.

Nessun commento: