martedì, marzo 30, 2010

mission impossible: riuscita!

se costretto, ci avrei anche scommesso qualcosa...chessò io un testicolo, uno solo comunque.
fortunatamente non ho ricevuto costrizioni in tal senso,
così non ho puntato su una scontata, a parer mio e non solo, vittoria della mercedes.
credo che essere sconfitta, come presidente uscente, da un leghista (in piemonte!)
sia una impresa che rasenta l'incredibile. e brava bresso!

quando lo scontro, con il sistema elettorale attuale, si basa molto sulla "personalizzazione", sul puntare tutto sul candidato piuttosto che su un programma, del confronto si rischia anche questo, specie se sei una persona assolutamente arrogante e indisponente.
spocchiosa.
se poi si hanno atteggiamenti non chiari su questioni rilevanti come sanità o l'annosa vicenda Tav, tralasciando lo scandalo soria,
allora la frittata è fatta, nonostante una alleanza blindata che andava da udc a rifondazione.

adesso la bresso chiede il riconteggio dei voti...che è l'ultimissima speranza di ogni sconfitto, almeno in italia.
la differenza di voti è effettivamente poca cosa, ma politicamente è una sconfitta
dalle proporzioni giganti.
col senno di poi è facilissimo parlare,
ma probabilmente col chiampa l'esito sarebbe stato diverso.

la chiosa della zarina - il soprannome la dice lunga - è stata "in questo paese è inutile governare bene"
che mi sembra una autocritica decisamente forte...

Nessun commento: