mercoledì, giugno 25, 2008

settimo jouer

avevo ironizzato sul cinquantenario di settimo torinese...ma devo dire che le ultime due serate di festeggiamenti sono state decisamente piacevoli.
I love Setu!
nell'ambito delle celebrazioni per i 50 anni, sono stati organizzati una serie di concerti gratuiti iniziando lunedì sera, il 23 giugno, con roy paci e la "famiglia" aretuska, ieri sera si è esibito, per oltre due ore, max pezzali accolto da una folla sterminata e in tripudio. Probabilmente a seguire gli "883" - si chiamano ancora così? - c'era il doppio della gente radunata da roy paci, in splendida forma peraltro. Ma si sa che i gusti dei miei concittadini non sono particolarmente sofisticati [una parola cattiva sui "settimesi" non è mai sprecata: venite sabato sera a vedere irene grandi e capirete]. L'altra sera è salito sul palco un claudio cecchetto assolutamente vintage che ha lanciato un gioca jouer che è sempre un bel vedere.
Da non perdere il simpatico siparietto ad inizio concerto (il programma direbbe h 21...ma poi inizia sempre una quarantina di minuti dopo): il sindaco corgiat e l'assessore ghisaura vengono presentati al pubblico, non proferiscono verbo, salutano, lanciando in alto le mani, e si beccano i fischi del giovane pubblico. fischi, immagino, del tutto apolitici, probabilmente il pubblico settimese riesce a capire il significato della parola "sindaco", ma escludo categoricamente che riesca ad afferrare quello di "assessore alla cultura"...stop pessimismo: negli anni '80, a ben vedere, era ancora peggio e sicuramente per i 100 anni settimo avrà colmato il gap culturale con brandizzo.

Nessun commento: