giovedì, febbraio 11, 2010

io mi ricordo

era un 4 maggio.
la "data" per eccellenza.
era l'anniversario della tragedia di superga del 2005.
io, come mi era già capito qualche anno prima con il toro di reja in quel di settimo,
ebbi la fortuna di arbitrare una gara amichevole a san raffaele cimena
dell'ultimo torino cimminelliano, in panca un troppo silenzioso ezio rossi.
ricordo i commenti, da "tifoso", di balzaretti - ma come hai fatto ad andare alla juve!?!? - su quanto organizzato dai tifosi, in concomitanza, al fila.
ricordo le bestemmie in veneto di pippo maniero al quale ho cercato di spiegare che "lascia", detto all'avversario, è
da sanzionare e lui "ah, non lo sapevo". "suma a post", pensai io...ricordo un duro scontro verbale con
comotto, evidentemente non un genio, l'educazione squisita di un timido codrea, nazionale rumeno, il futuro nazionale
quagliarella (nella foto) che attraversava un periodaccio
e ironizzava sul fatto che neanche in amichevole riusciva a buttarla dentro.
la simpatia di berti e alcune buone parate di alberto maria fontana, per tutti jimmy. tifosissimo granata.
anche in quella partita de ascentis si limitò ai suoi passaggi laterali e lo ricordo quindi solo per gli ampi tatuaggi maori.
il buon Gaby Mudingayi appariva totalmente spaesato, ma dimostrava una grande esuberanza atletica...
inversamente proporzionale alla mia! come la panza evidenzia.

ramallo franco regalò la maglia al mio collega assistente arbitrale, io mi portai a casa
una bella soddisfazione personale.
non posso dire di aver goduto della presenza dei miei "beniamini"...ovviamente
perché tali non erano. erano un buon gruppo di giovani, ma non certo campioni affermati.
il mio timore reverenziale era pari a quello che si prova verso il ragazzo che ti strappa i biglietti al cinema.
credo che se avessi incontrato junior o dossena, lentini o cravero avrei invece sentito l'amore totale
verso alcuni dei miei idoli granata.
in realtà ripensando a quei nomi quella formazione era sicuramente competitiva,
la stagione si concluse, dopo l'esonero di rossi e il passaggio della conduzione tecnica a zaccarrelli, con la promozione in A e...il fallimento! che ci liberò sì dagli odiati cimmi&tilly...ma ci consegnò al nostro linguetta, braccino corto.
è sempre bene piangere la morte del tiranno...

Nessun commento: