martedì, dicembre 18, 2007

in questo mondo di...

berlusconi sostiene che calciopoli fu una montatura.
la cosa mi fa piacere, se avesse dichiarato calciopoli cosa seria io avrei pensato all'inchiesta dello scorso anno come a una buffonata.
in parte lo fu, nel senso che la juve sarebbe dovuta finire in C, il milan, con lazio e fiorentina, in B (per non parlare di siena, messina, reggina e samp).
son prevenuto? beh si!
lo show del buon silvio inizia però domenica pomeriggio (continua anche la sera nella versione serale di contro campo).
domenica appunto accendo la tv e, approfittando dell'assenza della mia metà, mi "godo" l'ex 90° minuto, ossia il "contro campo" di mediaset. ancora per poco in chiaro immagino.
il toro ha preso un punto alla roma, ma ne meritava tre.
aspetto i "riflessi filmati" e il "treno dei sevizi" di piccinini...mi trovo invece dalle 18.15 alle 20.00 sua magnificenza, il dottore, il presidente, l'onorevole, il sublime silvio berlusconi.
Tutto è costruito ad arte: il pubblico, che di solito rumoreggia alternativamente quando parla mughini piuttosto che liguori, è assolutamente compatto nel sorridere sempre e nel sottolineare con ampi applausi ogni intervento dell'ospite atteso, così dice piccinini, da dieci anni.
è il messia.
imbarazzante l'assenza di qsi tipo di contraddittorio: silvio se la canta, è sicuramente simpatico e brillante, se la suona, si baccaglia la canalis (beato lui) e dichiara che il suo milan ha cambiato la storia del calcio, di come si fa calcio.
sicuramente non l'ha cambiata il toro di carillo e marcao...quello di radice del '76 forse, almeno in parte, sì, però!
solo su questa frase mughini, di solito molto loquace oggi assolutamente allineato e sottomesso allo spettacolo offerto dal suo editore [chi glieli pubblicherebbe certi titoli quali "Un sogno chiamato Juventus. Cento anni di eroi e vittorie bianconere"] e datore di lavoro, tenta una blanda correzione:"sarebbe più corretto dire che anche il milan ha partecipato al cambiamento verso un calcio moderno...".
la battuta non trova nessun sostenitore, il silenzio della platea.
"come osa?" avrà pensato all'unisono il pubblico pagato non pagante.
silvio è così generoso con noi e lui osa interromper il presidente.
ingrato.

improponibile poi la lettura INTEGRALE [!] della lettera che silvio stesso, del resto è uno e trino, scrisse nel '90, in occasione della sua prima vittoria nell'allora coppa intercontinentale. Lettera al papà...
tempi assolutamente non televisivi, patetico. potete rintracciarla su "forza milan".
racconta di quanto si faceva piccolo piccolo per entrare gratis allo stadio.
che bambino furbo!

triste l'epilogo: piccinini chiede perchè il presidente non sia andato a Yokohama per assistere al campionato [farsa] mondiale per club...è l'assist per lo spot politico vero e proprio, si parla finalmente di Popolo della Libertà!

ma non pensiamoci...e godiamoci questo divertente scambio di battute:
http://it.youtube.com.
se almeno fosse vero lo slogan "Più pilu per tutti!"...
uno saprebbe ben per chi votare.

Nessun commento: